CLINICHE LEGALI - cosa sono, come funzionano, perché introdurle

EVENTO DIPARTIMENTO - MARZO 2015

Dettagli dell'evento

Quando

02/03/2015
dalle 11:00 alle 14:30

Dove

Aula 5, Corso Ercole d'Este 37

Aggiungi l'evento al calendario

CLINICHE LEGALI

cosa sono, come funzionano, perché introdurle

 

ne discutono

Luca Masera (Università di Brescia), Claudia Onniboni (Università di Verona), Fabio Ravelli (Università di Brescia)

 

2 marzo 2015, ore 11-14.30

AULA 5, Dipartimento di Giurisprudenza

 

«L’introduzione di un corso di Clinica legale parte dall'idea che gli studenti, già durante il loro percorso formativo universitario, debbano avere la possibilità non solo di apprendere il sapere giuridico ma anche di entrare in contatto con il diritto vivente, vale a dire con gli aspetti relativi all’applicazione concreta del diritto, sia dal punto di vista cognitivo e metodologico sia dal punto di vista dell’esercizio delle professioni legali, un po’ come accade nelle facoltà di medicina con le cliniche mediche.

Gli studenti, nella Clinica, imparano il diritto attraverso l’esperienza diretta, vale a dire attraverso la trattazione di casi reali, avendo a che fare con persone reali e partecipando all’attività relativa alla loro difesa e, se possibile, all’assistenza in giudizio. In questo percorso formativo, gli studenti sono guidati da docenti della Facoltà e da avvocati.

Oltre agli obiettivi legati ai modelli di formazione e alla metodologia didattica, ci si propone il raggiungimento di obiettivi ulteriori:

  • osservare i problemi legati all'applicazione della legge dall'angolo prospettico della “difesa dei diritti”;
  • mostrare agli studenti che il diritto può essere studiato e applicato non solo nella sua dimensione tecnica, ma anche nella sua   dimensione sociale. Ci si propone, dunque, di indirizzare l’attività della Clinica nei confronti di persone, organizzazioni, comunità locali che hanno necessità di un’assistenza legale qualificata ma non possono sopportarne i costi, in ambiti di grande rilevanza sociale quali: la tutela dei diritti fondamentali, la casa, l’educazione, l’ambiente, il lavoro, l’immigrazione, le situazioni di disagio e bisogno sociale. Date queste caratteristiche, l’assistenza legale fornita è totalmente gratuita;
  • riflettere sulle questioni legali, etiche e sociali sollevate dai casi» (Presentazione del corso di Clinica Legale, Università di Brescia).