L’art. 416 bis c.p. PREGI E DIFETTI DI UNA NORMA A FRONTE DELL’EVOLUZIONE DEL FENOMENO MAFIOSO

WORKSHOP - Cambia la mafia, anche al nord: serve cambiare le leggi?

Dettagli dell'evento

Quando

06/12/2018
dalle 14:30 alle 16:30

Dove

Sala Consiliare, Dipartimento di Giurisprudenza, c.so Ercole I d’Este 44, Ferrara

Aggiungi l'evento al calendario

Cambia la mafia, anche al nord: serve cambiare le leggi?

Giovedì 6 al Dipartimento di Giurisprudenza un incontro sull'evoluzione delle mafia e sull’adeguatezza degli strumenti di contrasto

Le recenti sentenze sul processo "Aemilia" e sul caso “Mafia Capitale” fanno emergere l'evoluzione del metodo mafioso, sempre più incline alla corruzione che all’intimidazione. Mentre la presenza delle mafie al nord - di cui tanto si discute in questi giorni - sembra confondersi con poteri e network criminali diversi e anche nuovi.

Per riflettere su questi temi, giovedì 6 dicembre, alle ore 14.30, si terrà presso la Sala Consiliare del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara il workshop “L’art. 416 bis c.p. Pregi e difetti di una norma a fronte dell’evoluzione del fenomeno mafioso”, nel quale si discuterà dell’attualità e delle criticità che l’articolo del codice penale, che definisce il delitto di associazione a delinquere di stampo mafioso, può presentare a fronte dell’emersione di fenomeni criminali che presentano questi elementi di novità rispetto al passato.

L’incontro, aperto alla cittadinanza, è organizzato dal Laboratorio MaCrO del Dipartimento di Giurisprudenza di Ferrara, in collaborazione con il centro CROSS dell’Università di Milano e rappresenta la prima iniziativa del nuovo Centro studi giuridici europei sulla grande criminalità Macrocrimes, recentemente attivato presso il Dipartimento di Giurisprudenza nell'ambito del riconoscimento di Giurisprudenza a Ferrara come Dipartimento di Eccellenza, da parte del Ministero dell'Università e della Ricerca.

Introdurranno e coordineranno i lavori Nando dalla Chiesa e Fabio Basile e parteciperanno alla discussione numerosi e noti studiosi della criminalità mafiosa, nonché magistrati impegnati al Nord nel contrasto del fenomeno: Stefania Carnevale, Alessandra Dino, Serena Forlati (direttrice di Macrocrimes), Orsetta Giolo, Marco Mescolini, Vincenzo Militello, Claudia Moregola, Renzo Orlandi, Ciro Grandi, Gian Guido Nobili, Baldassare Pastore, Stefania Pellegrini, Christian Ponti, Pierpaolo Romani, Umberto Santino.

Locandina .pdf