Didattica

Studiare al Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara significa studiare in uno dei luoghi più prestigiosi e antichi d'Italia, rinomato in particolare per l'enfasi sul diritto europeo e internazionale.
Presso il Dipartimento sono attivati tre percorsi di studio: due Corsi di Laurea Magistrale in Giurisprudenza di durata quinquennale, rispettivamente a Ferrara e Rovigo, e un corso di laurea triennale in Operatore dei Servizi Giuridici nella sede di Ferrara.
A questi corsi si aggiunge la possibilità di accedere a lauree a doppio titolo, ovvero riconosciuti sia in Italia che in Spagna e Francia, in collaborazione con l'Università di Strasburgo (Francia) e Granada (Spagna).
Il riconoscimento come "Dipartimento di Eccellenza", ottenuto nel 2018, ha reso inoltre possibili nuovi investimenti per i percorsi di internazionalizzazione e fornire la possibilità di trascorrere soggiorni di studio all'estero, per l'istituzione della borsa di studio "Andrea Alciato" per gli studenti più meritevoli e per un'offerta formativa sempre più ricca, sensibile al mondo del lavoro e al passo con i tempi.
Il Dipartimento ospita anche una fornitissima biblioteca specializzata e centri e laboratori di ricerca che ne animano le attività accademiche, come il Centro di Documentazione e Studi sulle Comunità Europee e il Centro studi giuridici europei sulla grande criminalità "MacroCrimes".
Uno dei punti di forza del Dipartimento è l'ambiente a misura di studente, dal punto di vista dei numeri (che consentono un rapporto diretto con i docenti), degli spazi (con aule capienti e fornite, ampie aree verdi, aule studio aperte anche alla sera), dell'approccio e dei servizi di supporto. Senza contare i molti servizi di Ateneo di cui possono usufruire gli studenti del Dipartimento, a partire dal grande Centro Universitario Sportivo.
L'Università di Ferrara, di cui il Dipartimento di Giurisprudenza è uno dei fiori all'occhiello, conta oltre 22 mila iscritti su una popolazione complessiva di 130 mila abitanti. Questo fa di Ferrara una sorta di campus a cielo aperto, che unisce i vantaggi della tranquillità di un piccolo centro con l'ambiente stimolante garantito da migliaia di studenti provenienti da ogni parte del mondo.
Per sapere di più sulla nostra offerta formativa, sulla vita accademica e le altre attività rivolte alla società, visita il sito di Dipartimento e i siti dei Corsi di Studio e non esitare a contattarci via e-mail o al telefono: CONTATTI

RSS icon Calendario EVENTI

LA CONVENZIONE DELLE NAZIONI UNITE SUI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA NEL SISTEMA EUROPEO DI PROTEZIONE DEI DIRITTI FONDAMENTALI

21/11/2019 12:45 Giovedì 21 novembre 2019 - Dipartimento di Giurisprudenza - Aula Magna Corso Ercole I d’Este, 37 - Ferrara

INTERPRETARE ASCARELLI - A sessant’anni dalla scomparsa

20/11/2019 15:00 - 18:00 Dipartimento di Giurisprudenza Corso Ercole I d’Este 44, Ferrara Sala Consiliare

IL GIUDICE È GARANTE DELLA DIGNITÀ UMANA?

14/11/2019 15:00 - 18:00 Dipartimento di Giurisprudenza - Sala Consiliare

CONFISCHE E SANZIONI PATRIMONIALI NELLA DIMENSIONE INTERNA ED EUROPEA

07/11/2019 09:00 - 19:00 Dipartimento di giurisprudenza - Aula Magna

Il caso EMA

Il trasferimento dell’Agenzia del Farmaco tra Milano, Amsterdam… e i giudici di Lussemburgo

06/11/2019 14:00 - 16:00 Aula Magna - Dipartimento di Giurisprudenza - Sede di Ferrara

Altro…