Accesso al corso

Come previsto dalla normativa sui corsi di laurea (DM 270/2004), gli studenti che s'iscrivono al primo anno dei Corsi di laurea offerti dal nostro Dipartimento devono sottoporsi a un test di verifica della propria preparazione rispetto alle conoscenze di base che il Dipartimento ritiene indispensabili per affrontare il curriculum proposto. Il possesso delle conoscenze iniziali viene verificato mediante il TOLC-SU il cui mancato superamento non pregiudica in alcun modo l’iscrizione al Corso di laurea ma impone Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).

Il TOLC-SU è un test individuale, diverso da studente a studente, composto da quesiti selezionati automaticamente e casualmente dal database CISIA TOLC attraverso un software proprietario realizzato e gestito dal CISIA. Tutti i TOLC-SU generati, di una stessa tipologia, hanno una difficoltà analoga. Il database CISIA TOLC, contenente i quesiti utilizzati per l’effettuazione del test, è protetto ed è validato da commissioni scientifiche appositamente costituite dal CISIA

Il TOLC-SU può essere effettuato presso una qualsiasi delle sedi convenzionate. Il risultato ottenuto è valido, in fase di ammissione ad un corso di laurea, per tutte le sedi che utilizzano il TOLC-SU del consorzio CISIA, e ciò a prescindere dalla sede in cui è stato effettuato.

Il punteggio minimo richiesto è pari a 20 punti sui 50. Qualora si partecipi a più edizioni del test TOLC-SU, ai fini dell'attribuzione di eventuali OFA verrà considerato il risultato del test in cui si conseguirà il punteggio migliore.

Chi non consegue in alcuna edizione del TOLC-SU il punteggio minimo indicato, può comunque immatricolarsi al Corso che provvederà ad organizzare attività formative per il recupero degli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi).

Il risultato del TOLC-SU, non seguito da immatricolazione nell’anno accademico di riferimento, ha validità di due anni.

Per tutte le specifiche informazioni visitare i siti dei singoli Corsi di laurea