Riconoscimento crediti come tirocinio curriculare

Il riconoscimento crediti come tirocinio curricolare è possibile (previa istanza specifica) solo per coloro che abbiano già svolto (o stiano svolgendo) attività coerenti con gli obiettivi del proprio corso di studi nei seguenti contesti:

• attività lavorativa
  • praticantato
  • stage o tirocinio (extracurricolare)

COME PROCEDERE PER LA RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO

Per ottenere il riconoscimento crediti è necessario presentare un'istanza in carta da bollo indirizzata alla Commissione crediti e opzioni del Dipartimento di Giurisprudenza da consegnare presso l' Ufficio Carriere in Via Saragat 2/d, unitamente ad una marca da bollo da 16 Euro e alla dichiarazione dell'azienda relativa all'attività che è stata svolta.

LA DICHIARAZIONE DA ALLEGARE ALL'ISTANZA

La dichiarazione dell'azienda (da allegare all’istanza) deve presentare i seguenti requisiti formali:

• deve essere prodotta su carta intestata dell’azienda;
  • deve essere firmata dal responsabile (es. Capo del Personale, Legale Rappresentante);
  • la firma deve essere chiara e leggibile e devono essere riportati in calce il nome e cognome del responsabile, le funzioni dello stesso ed il timbro dell’azienda.

Relativamente al contenuto della dichiarazione dell’azienda, è importante che in essa sia specificato:

• come si inquadra l'attività svolta (tirocinio, attività lavorativa a tempo det/indet., co.co.co., praticantato…);
  • il dettaglio delle mansioni svolte.
  • il nr. ore svolte e il periodo (se un dipendente a tempo determinato o indeterminato, è sufficiente il nr. ore settimanali e la durata del contratto dal… al…).

LA DELIBERA DI RICONOSCIMENTO

Sarà la Commissione crediti e opzioni, nella prima seduta utile dopo la presentazione dell'istanza, ad accogliere o respingere l'istanza dopo avere analizzato la documentazione pervenuta e valutato la congruità dell'esperienza fatta dal richiedente in rapporto ai contenuti del corso di studi.

Il riconoscimento dell'attività di Tirocinio, se attribuito dalla Commissione, è sempre per l'intero numero di crediti previsto, per quell'esame, dal corso di iscrizione del richiedente. Non sono quindi previsti riconoscimenti parziali.

Una volta presa la delibera, l'Ufficio Carriera area Studi Umanistici, Giurisprudenza, Economia invia all'interessato una comunicazione e-mail contenente l'estratto che lo riguarda.

IMPORTANTE: A partire dal 1° novembre 2011, il voto attribuito al tirocinio in sede di convalida è pari alla media degli esami sostenuti dallo studente (o convalidati) nel suo corso di laurea di iscrizione fino al momento della presentazione dell’istanza. Nel caso in cui lo studente presenti l’istanza di riconoscimento quando non abbia ancora superato esami il voto attribuito d’ufficio al riconoscimento sarà 18/30: si consiglia quindi di presentare l'istanza non precedentemente al superamento dei primi esami.