Presentazione

Il Dipartimento di Giurisprudenza è istituito in applicazione della Legge 240/2010 con Delibera n. 299/2011 del Senato Accademico e Delibera n. 363/2011 del Consiglio di Amministrazione.

Il nuovo Dipartimento ha acquisito le competenze in precedenza suddivise tra il Dipartimento di Scienze Giuridiche e la Facoltà di Giurisprudenza, quest’ultima fra le più antiche d’Europa, fondata nel 1391 dal Marchese Alberto V d’Este, e ne perpetua la tradizione di eccellenza scientifica e didattica, in un contesto accogliente ed a misura di studente. Perpetua la tradizione di eccellenza scientifica e didattica della Facoltà di Giurisprudenza ferrarese, promuovendo in particolare la vocazione internazionale e le possibilità di personalizzazione dei percorsi di studio.

Presso il Dipartimento sono attualmente attivati due corsi di Laurea Magistrale in Giurisprudenza di durata quinquennale, rispettivamente nelle sedi di Ferrara e di Rovigo, ed un corso di laurea triennale in Operatore dei servizi giuridici nella sede di Ferrara.

I nostri studenti possono trascorrere soggiorni di studio presso Università straniere nell’ambito dei programmi Erasmus +, Erasmus MundusErasmus Placement e Atlante. In attuazione di questi programmi, l’Università di Ferrara ha sottoscritto numerosi accordi bilaterali con prestigiose università straniere, sia in Europa sia negli altri continenti.

Sono stati altresì istituiti in collaborazione con l’Università di Granada (Spagna) un corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza / Grado en Derecho e in collaborazione con l'Università di Strasburgo un corso di laurea magistrale in Giurisprudenza / Licence en droit, Master 1, Master 2 presso l’Università di Strasburgo: i titoli conseguiti vengono riconosciuti sia in Italia che, rispettivamente in Spagna e Francia.

Tra gli studenti che intraprendono con successo un programma di studi a vocazione internazionale, i più meritevoli verranno premiati con il diploma della "Ferrara School of Law", in aggiunta alla laurea.

Il Dipartimento di Giurisprudenza, quale membro della European Law Faculties Association (ELFA), mira a rafforzare ulteriormente le proprie relazioni internazionali.