Giuri presenta "VIAGGIO IN ITALIA: tappe di una metamorfosi collettiva"

Enrico Letta, Ezio Mauro, Gianrico Carofiglio e molti altri a Ferrara per la nuova edizione dell'iniziativa promossa dal Dipartimento di Giurisprudenza e coordinata dal prof. Andrea Pugiotto

dal 01/03/2019 alle 17:00
al 05/04/2019 alle 17:00

Libreria IBS.it + Libraccio di Ferrara

Per il nono anno consecutivo, il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara un ciclo di incontri pubblici dal titolo "VIAGGIO IN ITALIA. Tappe di una metamorfosi collettiva".
L'iniziativa, che si articolerà attraverso cinque incontri con autori e autorità di primo piano a livello nazionale, intende intraprendere mira a offrire argomenti di conoscenza e di analisi sui grandi mutamenti in corso nella nostra società: dai fatti di cronaca alla crisi degli istituti di democrazia liberale, alla messa in discussione del sapere scientifico e del processo di integrazione europea. Ad essere affrontato sarà un quesito dilemmatico: l’Italia sta vivendo un momento di crisi (che, in greco antico, significa smarrimento, ma anche ripartenza) o un vero e proprio cambiamento di stato (che, in greco antico, si dice catastrofe)? Stiamo vivendo un’epoca di mutamenti o, invece, un autentico mutamento epocale?
Ogni incontro sarà introdotto (e concluso) da una lettura – a cura del Centro Teatro Universitario - di pagine selezionate del libro che fungerà da detonatore per la discussione. A seguire, si svolgerà il dialogo tra l’Autore del volume e un Costituzionalista del dipartimento di Giurisprudenza di Ferrara, con spazio anche alle domande del pubblico. Ai cinque incontri in libreria si affiancheranno anche proiezioni cinematografiche, presso la sala Boldini, curate da ARCI Ferrara in collaborazione con FICE e con l’Unione dei Circoli Cinematografici ARCI.
Ecco il programma completo dell'iniziativa:
Venerdì 1 marzo, ore 17.00
Sovranismo: incontro con Enrico Letta - libreria IBS.it + Libraccio di Ferrara
Mercoledì 6 marzo, ore 17.00
Razzismo: incontro con Ezio Mauro - libreria IBS.it + Libraccio di Ferrara
Martedì 12 marzo, ore 21.00
Poiezione del film "Dove bisogna stare" di - Sala Boldini, Ferrara
Martedì 19 marzo, ore 21.00
Proiezione del film "Santiango, Italia" di Nanni Moretti - Sala Boldini, Ferrara
Venerdì 29 marzo, ore 17.00
Linguaggio: incontro con Gianrico Carofiglio, - libreria IBS.it + Libraccio di
Martedì 2 aprile, ore 16.30
Populismo: incontro con Maurizio Molinari - libreria IBS.it + Libraccio di Ferrara
Venerdì 5 aprile, ore 17.00
Narcisismo: incontro con Giovanni Orsiana - libreria IBS.it + Libraccio di Ferrara
"Viaggio in Italia" è promosso, nell’ambito delle attività trasversali dell’Istituto Universitario di Studi Superiori Ferrara 1391 e della c.d. terza missione universitaria, dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Ateneo di Ferrara in collaborazione con la Scuola forense dell’Ordine degli avvocati di Ferrara. L'iniziativa ha, inoltre, il patrocinio dell’Università degli Studi di Ferrara, dell’Amministrazione comunale di Ferrara, della Fondazione Forense di Ferrara.
Ideatore e Responsabile dell’intera iniziativa è il prof. Andrea Pugiotto, Ordinario di Diritto costituzionale del nostro dipartimento di Giurisprudenza, che potete contattare, per maggiori informazioni, all'indirizzo indirizzo email: pua@unife.it