Sovranismo: incontro con Enrico Letta

01/03/2019

Libreria IBS.it + Libraccio di Ferrara

Venerdì 1 marzo alle ore 17 si terrà il primo incontro della nuova edizione dell'iniziativa "Viaggio in Italia: tappe di una metamorfosi collettiva", promossa dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara e coordinato dal prof. Andrea Pugiotto.
Protagonista di questa prima giornata, dedicata al tema del "sovranismo" sarà Enrico Letta, docente universitario e direttore della Scuola di affari internazionali dell'Istituto di studi politici di Parigi e già presidente del Consiglio dei Ministri italiano, tra il 2013 e il 2014.
L'incontro sarà introdotto (e concluso) da una lettura – a cura del Centro Teatro Universitario - di pagine selezionate dell'ultimo libro di Enrico Letta, "Ho imparato" (il Mulino, 2019), che fungerà da detonatore per la discussione. A seguire, si svolgerà il dialogo tra l’Autore del volume e un Costituzionalista del dipartimento di Giurisprudenza di Ferrara, con spazio anche alle domande del pubblico.
L'iniziativa, che proseguirà fino ad aprile con altri quattro incontri con autori e autorità di primo piano a livello nazionale, intende intraprendere mira a offrire argomenti di conoscenza e di analisi sui grandi mutamenti in corso nella nostra società: dai fatti di cronaca alla crisi degli istituti di democrazia liberale, alla messa in discussione del sapere scientifico e del processo di integrazione europea.
Ad essere affrontato sarà un quesito dilemmatico: l’Italia sta vivendo un momento di crisi (che, in greco antico, significa smarrimento, ma anche ripartenza) o un vero e proprio cambiamento di stato (che, in greco antico, si dice catastrofe)? Stiamo vivendo un’epoca di mutamenti o, invece, un autentico mutamento epocale?
Ideatore e responsabile dell’intera iniziativa è il prof. Pugiotto, Ordinario di Diritto costituzionale del nostro dipartimento di Giurisprudenza, che può essere contattato, per maggiori informazioni, all'indirizzo email: pua@unife.it