Ciclo di seminari di formazione in diritto dell’Unione europea per dottorandi a.a. 2020/2021

Dettagli dell'evento

26/08/2020

Aggiungi l'evento al calendario

Il ciclo di seminari mira a fornire conoscenze avanzate sui temi fondamentali del diritto dell’Unione europea. Esso è dunque pensato per la partecipazione di dottorandi di ogni disciplina e ciclo e, pertanto, è votato all’interdisciplinarietà. Ogni tema (salvo la lezione inaugurale) viene discusso da due relatori, aventi tendenzialmente background accademici differenti. Ogni relatore avrà circa 45 minuti e sarà chiamato a fornire in anticipo del materiale didattico ai partecipanti.
I dottorandi dell’Università di Ferrara saranno divisi in 7 gruppi, uno per lezione (lezione inaugurale esclusa), in base ai propri interessi di ricerca. Benché tutti gli studenti saranno chiamati a intervenire e fare domande, ogni gruppo sarà il discussant ufficiale di un tema: tutti i dottorandi del gruppo dovranno confrontarsi sulle questioni che solleva la lezione e immaginare domande e spunti di riflessione.
Al termine dell’intervento, ogni relatore sarà invitato a proporre fino a tre questioni aperte. Alla fine del corso, i gruppi saranno chiamati a scegliere una questione tra tutte quelle presentate e, entro circa due mesi, sviluppare il tema con un breve paper. Il primo estensore del paper sarà il dottorando del primo anno, che però dovrà essere adiuvato e supportato dagli altri dottorandi del gruppo. I migliori papers potranno essere pubblicati.

Tutte le lezioni si terranno su Google Meet all’indirizzo meet.google.com/mev-svbw-sca.
Benché pensato e dedicato in primo luogo ai dottorandi dell’Università di Ferrara, il corso incentiva ed è aperto alla partecipazione anche di dottorandi e studiosi di altri Atenei.

Per qualsiasi informazione, contattare i coordinatori agli indirizzi cristiana.fioravanti@unife.it e jacopo.alberti@unife.it

Scarica il programma dei seminari