Il futuro dell'Europa" in 5 video di nostri docenti

29/01/2021

canale YouTube Unife Channel

Aggiungi l'evento al calendario

Venerdì 29 gennaio alle ore 17.30 potrete seguire, in diretta sul canale YouTube Unife Channel, 5 video sulle principali sfide che attendono l'Europa, dal Green Deal Europeo al nuovo Patto su migrazione e asilo,  realizzati dai docenti del nostro Dipartimento, nell'ambito di un iniziativa del Centro di Documentazione e Studi sull'Unione Europea dell'Università di Ferrara.

Nel corso dell’evento saranno presentati i video e si terrà un dibattito con la partecipazione di Carlo Corazza, Capo dell'Ufficio in Italia del Parlamento europeo.

Ecco i protagonisti e i temi affrontati nel cinque video:

• Jacopo Alberti, Cristiana Fioravanti, Elisa Cimador e Samuele Barbieri: La Conferenza sul futuro dell'Europa
  • Paolo Borghi:  Il futuro dell'Europa? Solo se "green"
  • Marco Greggi: Fisco, finanza ed Unione europea
  • Silvia Borelli, Alessandro Tedde, Riccardo Tonelli: I diritti dei lavoratori nell'Unione europea
  • Serena Forlati e Alessandra Annoni: Unione europea, Stati membri e crisi migratoria
L’Iniziativa rientra nel progetto "Verso la Conferenza sul futuro dell’Europa. Un nuovo slancio per la democrazia europea", che affronta temi come , realizzato dalla Rete dei CDE italiani con il contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Il Centro di documentazione e studi sull'Unione europea (CDE) è un centro dipartimentale, con sede nella biblioteca di Giurisprudenza in Corso Ercole I° d'Este 37, che fa parte della rete d'informazione dell'UE ed è regolato da una convenzione stipulata tra l'Ateneo di Ferrara e la Commissione Europea.

Per partecipare alla diretta è necessario collegarsi su Unife Channel, al canale Youtube dell’Università di Ferrara.

Locandina .pdf