Seminario competitivo sul caso Sharpston – A.a. 2020/2021

attività integrativa del corso di Diritto dell’Unione europea; opzionale; primo semestre. Titolare: prof. Jacopo Alberti

 

Il seminario sul caso Sharpston consiste in una Moot Court ispirata ai ricorsi proposti davanti al Tribunale dall’ex avvocato generale Eleanor Sharpston. Nel corso dell’anno accademico 2020/21, gli studenti del Corso di Diritto dell’Unione europea (Università di Ferrara e di Rovigo) sono stati divisi in 5 squadre composte da cinque studenti: il ricorrente; il convenuto (Consiglio dell’Unione europea e Conferenza dei rappresentanti dei governi degli Stati membri); Parlamento europeo; Repubblica Ellenica; Avvocato Generale. Ad ogni squadra è stato richiesto di scrivere un atto giudiziale al fine di simulare il procedimento davanti al Tribunale.

Il Seminario, estremamente utile agli studenti ai fini di comprendere il concreto funzionamento del processo nell’UE, è stato introdotto da una lezione relativa al caso Sharpston alla luce del tema dell’indipendenza dei giudici nell’Unione europea: il keynote speech è stato tenuto dal’ex avvocato generale e Presidente emerito della Corte costituzionale, prof. Giuseppe Tesauro e il dibattito è stato tenuto dal prof. Massimo Condinanzi (Universtà di Milano) e dal prof. Roberto Adam (Scuola nazionale dell’amministrazione).