Dimensione internazionale della didattica e della ricerca

English  GB.jpg

 

Il Dipartimento di Giurisprudenza, fondato nel 2012 a seguito dell’abolizione
delle Facoltà disposta dalla recente riforma legislativa delle Università italiane, ha raccolto le competenze prima suddivise tra il Dipartimento di Scienze Giuridiche e la Facoltà di Giurisprudenza, quest'ultima fra le più antiche d’Europa, fondata nel 1391 dal Marchese Alberto V d’Este.

Il nuovo Dipartimento perpetua la tradizione di eccellenza scientifica e didattica della Facoltà di Giurisprudenza ferrarese, promuovendo in particolare la vocazione internazionale e le possibilità di personalizzazione dei percorsi di studio.

A questo proposito, oltre agli insegnamenti obbligatori, è prevista un'ampia gamma di corsi opzionali, al fine di soddisfare le più diverse esigenze formative, con particolare attenzione alle materie europeistiche, internazionalistiche e comparatistiche. Al fianco dell'offerta formativa in lingua italiana, aperta indistintamente a tutti gli studenti italiani e stranieri, il Dipartimento propone un’ampia scelta di corsi opzionali in lingua straniera. Fra questi ultimi, si segnala un pacchetto di sedici insegnamenti in lingua inglese attivato nell’ambito del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza della sede di Ferrara.

In collaborazione con l’Università di Granada (Spagna) e con l'Università di Strasburgo (Francia), sono stati attivati due percorsi a doppio titolo, al termine dei quali gli studenti conseguono rispettivamente la Laurea magistrale in Giurisprudenza e il Grado en Derecho ovvero la Laurea magistrale in Giurisprudenza e la Licence en droit + Master 1 (mention Droit public et droit privé) + Master 2.

Sono inoltre disponibili molteplici opportunità di trascorrere un periodo di studi all’estero, nel quadro dei programmi Erasmus, Erasmus Mundus, Erasmus Placement e Atlante. In attuazione di questi programmi, l’Università di Ferrara ha sottoscritto numerosi accordi bilaterali con prestigiose università straniere, sia in Europa sia negli altri continenti.

Tra gli studenti che intraprendono con successo un programma di studi a vocazione internazionale, i più meritevoli verranno premiati con il diploma della "Ferrara School of Law", in aggiunta alla laurea.

Il Dipartimento di Giurisprudenza, quale membro della European Law Faculties Association (ELFA), mira a rafforzare ulteriormente le proprie relazioni internazionali.