Cattedra Letizia Gianformaggio

English GB.jpg


Il profilo internazionale della didattica è valorizzato anche dalla recente istituzione di una cattedra riservata a docenti incardinati presso Atenei stranieri, che trascorrono un semestre di insegnamento presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara.

La titolarità verrà assegnata annualmente a studiosi di diverse discipline, le cui competenze arricchiranno l’offerta formativa del Dipartimento, consentendo nel contempo agli  studenti di entrare in contatto con culture giuridiche di altri paesi pur restando presso la sede di Ferrara.

Il Dipartimento ha deliberato di intitolare la cattedra alla prof. Letizia Gianformaggio, già docente di Filosofia del diritto presso l’Università degli studi di Ferrara, di cui quest’anno ricorre il decennale della scomparsa.

Nell'a.a. 2017/2018 la cattedra Gianformaggio è stata assegnata al Prof. Holger Hestermeyer (King's College di Londra) e al Prof. Jean-Sylvestre Bergé (Università di Lione Jean Moulin) che hanno tenuto rispettivamente i corsi di World trade law (II semestre) e Operating law in a global context (I semestre).

Nell'a.a. 2018/2019 la cattedra sarà assegnata al prof. Michael Blakeney (University of Western Australia) che terrà un corso su Food, Biotechnology and Agriculture (I semestre); e al prof. Julian Roberts (Università di Oxford) che terrà invece un corso su Sentencing: Law, Policy and Practice in Common Law Jurisdictions (II semestre).