Annali online della Didattica e della Formazione Docente | Pubblicato un numero monografico dedicato alla relazione tra scuola e famiglia

Il numero monografico della rivista “Annali online della Didattica e della Formazione Docentedell’Università di Ferrara, dedicato alla Relazione tra Scuola e Famiglia nel segno del superiore interesse del minore, è stato pubblicato, per scelta delle curatrici Elena Marescotti (Dipartimento di Studi Umanistici) e Arianna Thiene (Dipartimento di Giurisprudenza), nella Giornata mondiale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, che ricorre il 20 novembre.

La libertà di pensiero, la libertà religiosa, il diritto allo studio, il diritto all’identità personale, devono essere riconosciuti ai bambini e ai ragazzi all’interno di tutte le formazioni sociali, che dovrebbero insieme guidare i minori nel percorso di crescita verso l’autonomia. Negli ultimi anni si è assistito, invece, ad una frantumazione dei legami tra le Istituzioni educative e ad un accentuarsi della distanza soprattutto tra le due principali, Famiglia e Scuola. Il loro rapporto costituisce oggi uno dei problemi più spinosi, come dimostra lo sviluppo esponenziale della conflittualità anche nelle aule giudiziarie. Per indagare le ragioni di questa crisi relazionale e per tentare di tratteggiare una nuova architettura dei rapporti, si è promossa una variegata ricerca multidisciplinare, non solo giuridica e pedagogica, ma anche sociologica e psicologica, attraverso approfondimenti teorici, ricerche empiriche, studi di caso e analisi storiche, che affrontano il tema sondandone, alla luce delle risorse normative e delle buone prassi, dimensioni locali, nazionali e anche internazionali.

In questa operazione scientifica e culturale il principio del best interest of the child, inteso dalla Convenzione di New York sui diritti del fanciullo e dalla giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo come sintesi e concretizzazione dei diritti inviolabili, si è rivelato un riferimento prezioso per realizzare l’alleanza educativa necessaria per la condivisione e la trasmissione dei valori costituzionali, fondati sulla dignità della persona, sulla solidarietà e sull’uguaglianza sostanziale. Oltre ad essere un argomento formidabile per la destinazione, non più rinviabile, di risorse economiche e misure di sostegno alla Scuola e alla formazione genitoriale.