Stage presso la Corte Costituzionale 2016/2017

scadenza del bando: 15 giugno 2016

Si informa che la Corte Costituzionale offre quattro posti (su scala nazionale) per uno stage da effettuarsi presso gli Uffici dei Giudici costituzionali e/o presso il Servizio Studi e massimario.

Il programma avrà inizio il 15 settembre 2016 e terminerà il 15 luglio 2017.

Ogni Università potrà proporre un massimo di tre candidati entro e non oltre il 30 giugno 2016, dopodiché la Corte Costituzionale, sulla base dei nominativi pervenuti da tutti gli atenei italiani, procederà alla selezione dei quattro beneficiari dell’iniziativa.

Nel bando della Corte Costituzionale (link) sono consultabili tutti i dettagli, le condizioni ed è scaricabile la domanda di partecipazione. In esso è anche precisata la documentazione da presentare.

Si anticipano in questa sede, comunque, i requisiti necessari per partecipare al programma:

• Conseguimento del diploma di laurea in Giurisprudenza (o altre lauree equipollenti) con votazione minima di 105/110.
  • Adeguata conoscenza di lingue straniere nell’ambito delle principali aree europee.
  • Iscrizione, o possesso del relativo titolo di conseguimento, a un dottorato di ricerca, a una scuola di specializzazione o a un master riguardanti le tematiche del bando, ovvero l’essere beneficiario di una borsa di studio o in possesso di altri titoli equivalenti comunque rilasciati dalle Università.

Potranno presentare la domanda presso l’Università di Ferrara coloro che presso essa hanno conseguito il titolo di studio o che ancora frequentano il dottorato di ricerca.

Le domande, da compilare sul modulo scaricabile al link indicato sopra, dovranno pervenire con tutta la documentazione richiesta dal bando entro il 15 giugno 2016 al seguente indirizzo:

Maria Cristina Berveglieri

Candidatura Corte Costituzionale

Job Centre dell’Università di Ferrara

Via Savonarola, 11

44121 Ferrara

Qualora presso l’Università di Ferrara le domande corrispondenti ai requisiti pervenissero in numero superiore a tre, sempre sulla base della documentazione pervenuta sarà effettuata, con carattere d’urgenza, una selezione a cura del Dipartimento di Giurisprudenza, che nominerà una commissione apposita a tal fine. La selezione locale sarà effettuata entro il 24 giugno, onde ottemperare ai termini previsti dalla Corte Costituzionale.