“SICUREZZA E PREVENZIONE”: DAL 2021-2022 UNA NUOVA LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE GIURIDICHE CONCEPITA PER IL MONDO DEL LAVORO

Il 28 aprile l’Open Day di presentazione e il 6 maggio un evento speciale affronterà il caso ILVA

Nasce presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Ferrara un nuovo corso di laurea triennale in Scienze Giuridiche, unico in Italia, interamente dedicato alla "sicurezza e prevenzione" in tutte le sue applicazioni professionali: dalla polizia, all'ambiente, all'impresa e molto altro ancora.

Il nuovo corso in Scienze Giuridiche della Sicurezza e della Prevenzione, che prenderà il via dall'anno accademico 2021-2022, è una laurea concepita su misura per il mondo del lavoro. In soli tre anni fornirà ai propri laureati il titolo e gli strumenti per fare carriera e ricoprire il ruolo a cui aspirano. Con tre specializzazioni uniche nel panorama accademico e formativo italiano: "Polizia, indagini e servizi alla giustizia", "Sicurezza sul lavoro, ambientale e dei prodotti", "Prevenzione e gestione dei rischi d'impresa".

Proprio per venire incontro a ogni esigenza specifica, sarà composto da un primo anno comune, al termine del quale si potrà scegliere quale percorso di specializzazione seguire nei due anni successivi.

In un mondo sempre più complesso e messo alla prova da sfide ed emergenze inedite, infatti, un corso di laurea in Scienze Giuridiche che si concentri proprio sui diversi aspetti della Sicurezza e Prevenzione assume un valore particolare, nonché strategico per formare la classe dirigente dell'immediato futuro.

Un esempio concreto di ciò sarà rappresentato dall’evento pubblico online sul caso ILVA, che il Dipartimento di Giurisprudenza di Ferrara organizzerà giovedì 6 maggio. Situazioni così ampie e complesse come quella dell’impianto di Taranto, infatti, sfuggono alle tradizionali analisi settoriali. Una delle sfide del corso in Scienze Giuridiche della Sicurezza e Prevenzione è proprio quella di fornire le competenze per affrontare il caso dalle angolature diverse e complementari che saranno al centro delle specializzazione del corso, come ad esempio: il diritto del lavoro e l’esposizione a sostanze tossiche nelle attività industriali, la tutela penale dell’ambiente e le relative investigazioni, le imprese di interesse strategico nazionale tra continuità produttiva e responsabilità civile.

Con questo corso innovativo si arricchisce ulteriormente l'offerta formativa del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Ferrara, che già può vantare il riconoscimento del Ministero come "Dipartimento di Eccellenza": al primo posto in Italia per la qualità della ricerca e ai vertici per la didattica innovativa.

Tra i molti servizi dei quali potranno beneficiare anche gli studenti del nuovo corso in Scienze Giuridiche della Sicurezza e della Prevenzione ci sono le piattaforme smart per la didattica a distanza. Strumenti che sono stati fondamentali per garantire il normale proseguimento delle lezioni anche durante l'emergenza sanitaria, ma che consentono anche di rendere più flessibile il percorso di studi: un aspetto molto apprezzato in particolare dagli studenti lavoratori.

Per la sua natura professionalizzante, infatti, la nuova triennale in Sicurezza e Prevenzione sarà senz'altro apprezzata sia da neodiplomati, che da professionisti già inseriti nel mondo del lavoro che intendano migliorare le proprie prospettive di carriera. Per entrambi le categorie, il punto di forza del Dipartimento di Giurisprudenza di Ferrara resta la sua dimensione familiare, che consente un rapporto diretto con i docenti, tutor per ogni esame e un supporto costante per aiutare ogni studente nel proprio personale percorso di studi.

Il nuovo corso di laurea sarà presentato ufficialmente con un Open Day online, che si terrà mercoledì 28 aprile alle ore 10, mentre una seconda presentazione avverrà a margine dell’evento sul caso ILVA di giovedì 6 maggio.

Maggiori info: http://www.giuri.unife.it/it/orienta/i-nostri-corsi-di-laurea/triennale-scienze-giuridiche