Diritto virale: il Dipartimento di Giurisprudenza di Unife spiega decreti e scenari giuridici dell'emergenza #Covid19 - PUBBLICATI NUOVI CONTENUTI

Pubblicati nuovi contenuti all'indirizzo http://www.giuri.unife.it/it/coronavirus/diritto-virale

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara ha attivato, a partire da oggi, mercoledì  1° aprile, una sezione del proprio sito web, nella quale mette a disposizione di tutti le interpretazioni dei propri giuristi delle norme di emergenza emanate  a livello internazionale, nazionale e locale per gestire l'emergenza coronavirus.

Al link indicato sarà possibile trovare brevi contributi, che analizzano i provvedimenti del Governo e delle autorità regionali, ma anche temi come l'esplosiva situazione nelle carceri italiane oppure come l'epidemia metta alla prova il rapporto tra scienza e diritto. I contributi saranno regolarmente aggiunti e aggiornati, così da seguire gli sviluppi di una situazione in rapido e continuo mutamento.

"L'obiettivo dell'iniziativa - sottolinea il prof. Daniele Negri, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza di Ferrara e promotore dell'iniziativa - è quello di fornire un punto di vista autorevole su questi temi di stringente attualità, che possa essere utile sia per il dibattito tra gli studenti del nostro Dipartimento, che seguono al momento i corsi in modalità a distanza, sia per fare chiarezza e fornire spunti di riflessione a vantaggio di cittadini, media e istituzioni, alla prova di questa inedita e difficile situazione ".

Tra i giuristi che forniranno le proprie opinioni e interpretazioni ci saranno però molti altri docenti, ricercatori e dottorandi del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara, che dal 2018 ha ottenuto il raro e ambito riconoscimento ministeriale come Dipartimento di Eccellenza, per la qualità della propria ricerca e per gli innovativi progetti di sviluppo della didattica, basati su un rapporto diretto e interattivo con gli studenti.

Un approccio che l'iniziativa "DIRITTO VIRALE: scenari e interpretazioni delle norme per l'emergenza Covid19 " non fa che confermare, mostrando al contempo anche il valore molto concreto del diritto, inteso come utilissimo strumento per comprendere e sapersi orientare nel mondo reale.

Per maggiori informazioni: http://www.giuri.unife.it/it/coronavirus