Nasce il Doppio titolo in Criminologia - scadenza bando 13 febbraio, ore 12

Nell’ambito del Corso di laurea in Operatore dei servizi giuridici

Due diplomi di laurea in uno, a coronamento di un’esperienza di studio di quattro anni fortemente calata nell’attualità ma al tempo stesso aperta al futuro e all’internazionalizzazione. Da una parte il corso in Operatore dei servizi giuridici (curriculum in “Operatore di polizia giudiziaria”) dell’Università di Ferrara, dall’altro il corso in Criminologia dell’Università di Granada, uniti in un percorso a doppio titolo che il Dipartimento di Giurisprudenza lancia proprio nell’anno accademico 2018/2019 dopo un appassionato lavoro con i colleghi spagnoli.

“È una proposta – spiega la Prof.ssa Serena Forlati, che ha lavorato in prima persona e con grande passione per l’attivazione del progetto – che si aggiunge a quelle che già da qualche anno, non solo con Granada ma anche con l’Università francese di Strasburgo, abbiamo sperimentato con successo nell’ambito dei nostri corsi di laurea magistrale in Giurisprudenza. Questo nuovo percorso, ambizioso ma stimolante, consentirà alle/i partecipanti di vivere un’esperienza davvero unica, ponendo nello stesso tempo le migliori premesse per le loro future prospettive di carriera”.

Potranno partecipare alla selezione del doppio titolo Operatore dei servizi giuridici / Criminologia studentesse e studenti del primo anno del corso triennale ferrarese. Il bando è da poco stato pubblicato e già dal secondo semestre di quest’anno accademico i quattro ammessi vedranno diversificarsi il proprio piano di studi rispetto a quello tradizionale, con la possibilità di frequentare anche attività didattiche esclusive. Gli ammessi al doppio titolo trascorreranno il primo e il secondo anno di corso a Ferrara, mentre nel terzo e nel quarto (quest’ultimo necessario per il titolo spagnolo) frequenteranno i corsi e sosterranno gli esami a Granada prima della discussione di tesi, prevista nuovamente a Ferrara.

Al di là del fascino garantito da un’esperienza di studio all’estero, c’è poi l’aspetto dei contenuti, che effettivamente danno all’offerta del Dipartimento di Giurisprudenza un ulteriore tocco di innovazione e di modernità.

“Studiare in un Paese straniero consente senz’altro di ampliare i propri orizzonti culturali – aggiunge la Prof.ssa Costanza Bernasconi, a sua volta coinvolta nella costruzione del percorso e particolarmente vicina, in quanto docente di Diritto penale, alle tematiche che esso affronterà – ma in questo caso credo che il valore aggiunto sia soprattutto l’approfondimento in chiave giuridica di discipline emergenti, volte a indagare le cause della criminalità e gli strumenti di contrasto alla stessa”.

La scadenza per la presentazione delle domande è prevista per mercoledì 13 febbraio alle ore 12.