S.O.S. Studenti

 

COS'E'?: E’ una iniziativa de Dipartimento di Giurisprudenza di Ferrara, rivolta a tutti gli studenti, gestita da un gruppo di Tutori. Anche gli studenti dei primi anni sono invitati a partecipare. Con SOStudenti preparare un esame o la tesi di laurea diventa assai più semplice.

A COSA SERVE SOSstudenti?: I Tutori sono a disposizione degli studenti per fornire chiarimenti, spiegazioni, per ripassare od offrire consulenza di ogni genere, sia per gli esami che per la preparazione della tesi. L’organizzazione è improntata alla massima flessibilità… basta mettersi d’accordo! Ogni studente avrà una risposta e un’assistenza personalizzata in relazione al tipo di problemi che incontra.

COME CONTATTARE I TUTORI?: Se avete dubbi o domande inerenti al programma di un esame, potete contattare direttamente il tutor di materia via e-mail o di persona, durante l'orario di ricevimento. Per questioni più generiche in merito al servizio SOS, o se non siete in grado di individuare il tutor più adatto per risolvere il vostro problema, potete rivolgervi a uno qualunque di noi.

DOCENTE RESPONSABILE: Prof.ssa Enrica Martinelli

Orario ricevimento a.a. 2018/2019

 

MATERIA e TUTOR E-MAIL

ORARIO

RICEVIMENTO

STANZA
Area pubblicistica

 

  • Cabazzi Riccardo

 

 

 

cbzrcr@unife.it

 

 

 

10/1: dalle ore 12.30 alle ore 19.30
21/1: dalle ore 9.30 alle ore 18.30
28/1: dalle ore 9.30 alle ore 18.30
6/2: dalle ore 9.30 alle ore 18.30
25/2: dalle ore 9.30 alle ore 18.30
11/3 dalle ore 9.30 alle ore 18.30
18/3 dalle ore 9.30 alle ore 18.30
10/6 dalle ore 9.30 alle ore 19.30

 

Corso Ercole I d'Este, 37, Stanza Costituzionale, Piano III

  • Censi Damiano
cnsdmn@unife.it

Ogni mercoledì a partire da mercoledì 17 ottobre incluso dalle ore 10.00 alle ore 14.00 (al fine di garantire una migliore organizzazione si prega di contattare previamente il tutor via mail).

ATTENZIONE: il servizio di ascolto previsto per mercoledì 8 maggio sarà posticipato a giovedì 9 maggio per concomitanti impegni accademici del tutor.

Corso Ercole I d'Este, 37, Stanza Costituzionale, Piano III
Area processualistica

  • Bandiera Edoardo
bnddrd@unife.it Ogni mercoledì presso la dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00.  Al fine di garantire una migliore organizzazione si prega di contattare previamente il tutor via e-mail. stanza 119bis (terzo piano)
  • Masiero Anna Francesca

msrnfr@unife.it

lunedì e mercoledì dalle ore 13 alle ore 15

Area Privatistica

  • Vanini Simone
vnnsmn@unife.it lunedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30. Al fine di garantire una migliore organizzazione si prega di contattare previamente il tutor via e-mail. stanza dottorandi (119)
  • Benincasa Luigi
bnnlgu@unife.it mercoledì dalle ore 14:30 alle ore 16:30. Al fine di garantire una migliore organizzazione, si prega di contattare previamente il tutor via e-mail. stanza dottorandi 119-bis (terzo piano)

 

Per informazioni - sosstu@unife.it

    Il tutorato didattico è svolto da studenti senior e prevede interventi - soprattutto di carattere didattico - utili a fronteggiare disagi specifici che lo studente incontra rispetto a determinati insegnamenti del corso di laurea prescelto. Il Tutorato è finalizzato a:

    • Ridurre le difficoltà negli esami fondamentali,  recuperare ritardi accumulati negli anni precedenti.
    • Ridurre o eliminare il gap tra programmi semestrali e data in cui si sostiene l’esame.
    • Far acquisire un metodo corretto e proficuo di studio, anche con riguardo ai problemi manifestati dagli studenti-lavoratori;
    • Far acquisire migliori capacità di organizzazione dei tempi di studio e della loro programmazione.
    • Facilitare il superamento dello “sbarramento” a 60 CFU per l’iscrizione al terzo anno della Laurea Magistrale;
    • Ridurre la permanenza “fuori corso”.
  • Diventa tutor didattico